Ritrova il tuo equilibrio energetico grazie all’energia dei fiori

Dai principi curativi dei fiori selvatici un rimedio per intervenire sugli aspetti emotivi e psicologici che accompagnano le disarmonie

I fiori di Bach, conosciuti anche come floriterapia di Bach, sono un rimedio naturale basato sulle sostanze energetiche estratte da fiori selvatici raccolti in luoghi incolti nelle prime ore del mattino, lasciati in immersione in acqua di fonte esposta al sole oppure fatta bollire.

Il medico inglese Edward Bach abbandonò la medicina ufficiale per cominciare a seguire l’ omeopatia e approfondire l’analisi delle cause psicologiche delle malattie.

In seguito ai suoi studi, nel 1930 , mise a punto un metodo di estrazione dei principi curativi dai fiori, studiandone e perfezionandone l’azione e l’efficacia. Fondò, quindi, la  floriterapia di Bach, che si serve di estratti che racchiudono la forza energetica del fiore.

I Fiori di Bach, originari dell’ Inghilterra, vengono impiegati per migliorare il benessere in caso di svariate problematiche agendo sull’aspetto emotivo e psicologico che scatena o accompagna la malattia.

Curarsi con i Fiori di Bach non significa dunque operare sul sintomo o sulla patologia, ma sui pensieri negativi  che provocano la patologia o il disturbo. I pensieri, secondo Bach, hanno infatti un’energia che può alterare in modo negativo le funzioni biologiche dell’organismo, facendolo ammalare.

Il ricorso ai fiori di Bach servirebbe proprio a ristabilire l’equilibrio energetico  grazie all’energia dei fiori, stimolando il processo di autoguarigione. A questo scopo, ogni fiore di Bach è associato a uno o più sentimenti o emozioni: analizzare il proprio stato emotivo sarebbe dunque efficace a prevenire o risolvere disturbi.

L’elenco dei fiori di Bach include 38 rimedi  di singoli fiori e una miscela di cinque diversi fiori chiamata Rescue Remedy, un rimedio d’emergenza impiegato per trattare disagi che si manifestano in modo acuto. 

Per scegliere il fiore o i fiori più adatti alla propria situazione si può procedere con una autodiagnosi  che richiede una grande consapevolezza del proprio stato d’animo.

Anche se questi rimedi non presentano rischi di effetti collaterali, può risultare utile rivolgersi a floriterapeuti , naturopati o anche ad aromaterapeuti , omeopati ed erboristi che, attraverso un colloquio, sono di norma in grado di consigliare i rimedi appropriati.

Ulteriori info su Fiori di Bach

Trova i professionisti iscritti a deNaturaSalus, i centri associati, leggi gli articoli del blog, consulta le conversazioni nella community. Per saperne di più, naviga i siti web di riferimento associati a deNaturaSalus.

PROFESSIONISTI

iscritti a deNaturaSalus

CENTRI

iscritti a deNaturaSalus

BLOG

presenti in deNaturaSalus

COMMUNITY

presenti in deNaturaSalus

Sito Web di Fiori di Bach

Non è presente alcun portale, contattaci per proporre il tuo

Sei un professionista del settore?