Ascolta i segnali biologici del tuo corpo e previeni i sintomi con un corretto stile di vita e le giuste abitudini

La Medicina di Segnale è un nuovo paradigma della medicina che pone l’accento sui meccanismi di Segnale che il nostro corpo usa per regolare il proprio equilibrio. L’obiettivo è prevenire e curare le patologie stimolando i segnali biologici positivi che portano ad un miglioramento della salute

Ideata dal Dott.   Luca Speciani, la Medicina di Segnale nasce dall’esigenza di applicare le evidenze scientifiche fino ad oggi conquistate, in una prospettiva più efficace, critica e paziente centrica, gettando le basi di un nuovo punto di vista su molte patologie.

Essa offre un sistema integrato di cura che si basa su alcuni fondamentali principi:

• Un approccio rivolto alla cura delle reali cause della malattia e non alla soppressione farmacologica dei sintomi.

• L’utilizzo dei tre strumenti fondamentali di prevenzione e cura: alimentazione, movimento fisico e aspetti psicologici , per una pratica medica senza effetti collaterali. 

• Un rapporto medico-paziente empatico, basato su competenze e umanità dell’uno e su individualità e partecipazione dell’altro.

• Rivalutazione e difesa della responsabilità del medico e della sua competenza, al fine di poter esercitare quel prezioso lavoro di scelta individuale della terapia migliore, oggi minato dalla medicina difensiva.

Per la Medicina di Segnale il punto di partenza è indagare il perché l’organismo manifesta scompensi di determinati valori (ormonali, pressori, metabolici, umorali…) per poi risalire alle cause biologiche e psichiche delle patologie ed infine intervenire per ricercare nuovi equilibri. La vera guarigione, secondo la Medicina di Segnale, si ottiene spesso solo ripristinando quell’ equilibrio complessivo che ogni organismo in piena salute sperimenta da solo, senza medici e senza medicine.

Pertanto si propone come un nuovo paradigma della medicina che pone l’accento sui meccanismi di Segnale che il nostro corpo usa per regolare il proprio equilibrio. Si basa infatti sul concetto dei segnali biologici , cioè quell’insieme di informazioni che il nostro corpo produce e riceve dall’interno e dall’esterno, attraverso meccanismi biologici attivati dagli ormoni , dal sistema nervoso, dal microbiota e non solo…

Questo nuovo approccio si pone l’obiettivo di prevenire e curare le patologie stimolando i segnali biologici positivi (come una moderata attività sportiva, un corretto stile alimentare ed il minor uso possibile di farmaci) che portano ad un miglioramento della salute e diminuendo i segnali biologici negativi (come l’infiammazione cronica, la malnutrizione , la sedentarietà e tanto altro) che invece alterano il nostro equilibrio naturale.

Comprendere come i segnali biologici possano essere guidati nella direzione voluta, da alimenti, integratori e modifiche nello stile di vita, ha rappresentato l’ambito di ricerca dei medici di segnale, dando origine alla prima incarnazione della Medicina di Segnale: la DietaGIFT, detta anche Dieta di Segnale , un regime alimentare che, tra i pochissimi, rifiuta l’impostazione restrittiva delle diete ipocaloriche, da lungo tempo dimostratesi inefficaci e pericolose. 

I cardini della Medicina di Segnale sono dunque l’alimentazione, l’ attività fisica e un’adatta gestione psicologica … solo in seconda e terza battuta subentrano i farmaci. Con questo approccio si vuole portare il paziente ad abbracciare un nuovo stile di vita che porti al raggiungimento di un benessere olistico ed indipendente da farmaci e medici.

Il tutto è basato sulla EBM ( Evidence Based Medicine, medicina basata sulle evidenze scientifiche). Infatti per la gestione degli scompensi clinici viene fatto un lavoro di ricerca scientifica critica e approfondita che vuole restituire all’attività medica un ruolo di qualità nella cura.

Ulteriori info su Medicina di Segnale

Trova i professionisti iscritti a deNaturaSalus, i centri associati, leggi gli articoli del blog, consulta le conversazioni nella community. Per saperne di più, naviga i siti web di riferimento associati a deNaturaSalus.

PROFESSIONISTI

iscritti a deNaturaSalus

CENTRI

iscritti a deNaturaSalus

BLOG

presenti in deNaturaSalus

COMMUNITY

presenti in deNaturaSalus

Sito Web di Medicina di Segnale

Portale associato a deNaturaSalus

Sei un professionista del settore?