Orientarsi nella prevenzione e nel ripristino della salute attraverso pratiche semplici, utili e documentate
Ristabilire il corretto funzionamento del corpo e riconquistare l’equilibrio naturale attraverso
alimentazione, attività fisica, integrazione tra
medicina tradizionale e innovativa.

Nel documento “Benchmarks for training in Naturopathy” (2010), l’OMS definisce la Naturopatia una summa di filosofie , principi, scienze e tecniche poste alla base dei tradizionali sistemi di cura che pongono al centro della loro osservazione la salute anziché la malattia, l’uomo anziché il sintomo, l’insieme anziché un frammento dello stesso.
La Naturopatia riconosce il valore terapeutico della forza vitale insita nelle diverse manifestazioni della Natura, ivi compreso l’uomo, descritta dalla Medicina Ippocratica con l’espressione Vis Medicatrix Naturae.
La Scuola di Naturopatia di Segnale, fondata dalla Dr.ssa Mariagrazia Oliveri e dal Dr. Luca Speciani, si propone di mantenere e recuperare il benessere e l’equilibrio psico-fisico in armonia con i ritmi ed il linguaggio della natura passando per l’adozione di uno stile di vita sano e attraverso attività fisica, alimentazione e stabilità emotiva.
La Naturopatia di Segnale mantiene i concetti tradizionali della naturopatia e tutte le sue materie classiche quali, ad esempio: Floriterapia di Bach, Fitoterapia, Iridologia, Riflessologia facciale, Riflessologia plantare , oltre all’affascinante e immenso mondo della Medicina Tradizionale Cinese.
Inoltre, seguendo i principi di Medicina di Segnale, presenta aspetti innovativi: ad esempio dedica ampio spazio al tema dell’ alimentazione, del microbiota intestinale , delle intolleranze alimentari e dell’ attività motoria. Costituisce pertanto un completo percorso di conoscenza della salute e del benessere, insegna quanto si può fare per il proprio star bene globale attraverso scelte alimentari consapevoli e sane, mediante il controllo e la gestione dello stress e tramite l’ esercizio fisico, il vero “farmaco” d’elezione per la salute.


La Naturopatia di Segnale fa riferimento ai principi della Medicina di Segnale.
La Medicina di Segnale si basa sul concetto dei segnali biologici che il nostro corpo produce e riceve sia dall’interno che dall’esterno.
Si propone quindi di prevenire e curare le patologie attraverso:
La stimolazione dei segnali biologici positivi (introducendo una moderata attività sportiva, alimentazione corretta e evitando l’abuso di farmaci);
La diminuzione dei segnali biologici negativi (riducendo sedentarietà, malnutrizione e infiammazione cronica).
Ulteriori info su Naturopatia di Segnale
Trova i professionisti iscritti a deNaturaSalus, i centri associati, leggi gli articoli del blog, consulta le conversazioni nella community. Per saperne di più, naviga i siti web di riferimento associati a deNaturaSalus.
PROFESSIONISTI
iscritti a deNaturaSalus
CENTRI
iscritti a deNaturaSalus
BLOG
presenti in deNaturaSalus
COMMUNITY
presenti in deNaturaSalus
Sito Web di Naturopatia di Segnale
Portale associato a deNaturaSalus